MoneyGram Award 2013: la risposta alla crisi

MoneyGram International, società leader nel settore delle rimesse, ha premiato oggi a Roma i sei imprenditori vincitori della quinta edizione del MoneyGram Award, Premio all’Imprenditoria Immigrata in Italia.
Il premio, che ha cadenza annuale, è stato ideato da MoneyGram e che ha visto fin dalla prima edizione CNA World tra i partners, promuove l’eccellenza delle aziende gestite da imprenditori stranieri in Italia – stimate in quasi 500 mila nel 2012 – e premia chi ha dimostrato coraggio, capacità di visione e leadership nel fare impresa nel nostro Paese.
I premi sono stati assegnati oggi da una giuria, composta da esponenti di spicco del mondo economico, finanziario e accademico, presieduta da Natale Forlani, Direttore Generale della Direzione dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro e tra le quali figurava anche il nostro Presidente di CNA World Indra Perera.
Il MoneyGram Award per l’imprenditoria giovanile è andato alla cake designer brasiliana Liliam Altuntas. Nata nel 1978 a Jaboatão dos Guararapes, è arrivata a Torino nel 2004 dopo una esperienza in Germania. Commovente ma al tempo stesso illuminante il suo intervento:”sono arrivata in Italia che non avevo da mangiare, ed ora sono un’imprenditrice che propone cibo ai suoi clienti. Ho ritrovato nella cucin aquel senso ludico della vita che mi è mancato nell’infanzia”.
Liliam ha fondato nel 2009 la “Liliam Buffet” società specializzata nella produzione di torte artigianali con decorazioni di pasta da zucchero e all’avanguardia nell’organizzazione di ricevimenti, matrimoni, compleanni e feste di Laurea. È oggi una delle principali cake designer del Piemonte e tra i suoi clienti annovera anche noti calciatori e fashion designer.