Amaretti

0 0
Amaretti

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

200 gr Mandorle pelate
140 gr Zucchero semolato
125 gr Zucchero a velo
50 gr Uova albume

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Gli amaretti sono piccoli biscotti molto amati e diffusi in tante regioni Italiane. Da nord a sud si contano diverse varianti, a pasta morbida, cosparsi con zucchero e granella oppure croccanti, come quelli che vi proponiamo in questa ricetta. Il gusto intenso degli amaretti è ottenuto grazie alla combinazione di mandorle pelate dolci e mandorle armelline, ricavate dai noccioli delle albicocche e delle pesche ed usate nelle preparazioni di pasticceria in piccole dosi. La lavorazione degli amaretti non è complessa: le mandorle, lo zucchero a velo e semolato vengono tritati insieme finemente e mescolati agli albumi. Ma una volta formato l'impasto necessità di riposare in frigorifero per tutta la notte per ottenere la giusta consistenza. Gli amaretti sono i biscotti giusti per una pausa dolce o per accompagnare il momento del tè!

  • 55 min
  • Easy

Directions

Gli amaretti sono piccoli biscotti molto amati e diffusi in tante regioni Italiane. Da nord a sud si contano diverse varianti, a pasta morbida, cosparsi con zucchero e granella oppure croccanti, come quelli che vi proponiamo in questa ricetta. Il gusto intenso degli amaretti è ottenuto grazie alla combinazione di mandorle pelate dolci e mandorle armelline,  ricavate dai noccioli delle albicocche e delle pesche ed usate nelle preparazioni di pasticceria in piccole dosi. La lavorazione degli amaretti non è complessa: le mandorle, lo zucchero a velo e semolato vengono tritati insieme finemente e mescolati agli albumi. Ma una volta formato l’impasto necessità di riposare in frigorifero per tutta la notte per ottenere la giusta consistenza. Gli amaretti sono i biscotti giusti per una pausa dolce o per accompagnare il momento del tè!

Steps

1
Done

Per preparare gli amaretti, tostate le mandorle pelate per alcuni minuti in forno statico preriscaldato a 200° (1). Poi versatele nel mixer con le mandorle armelline, lo zucchero semolato e quello a velo (2) e tritate il tutto (3).

2
Done

Quindi setacciate il composto (4) prima di versarlo nuovamente nel mixer per tritarlo ancora più finemente (5). Setacciatelo ancora in una ciotola capiente (6).

Liliam Buffet

Cake Designer - PASTICCIONERIA Il mio amore per i dolci e per le torte è iniziato a Recife, in Brasile dove sono nata 36 anni fa

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
hd650x433_wm
previous
Alfajores

Add Your Comment