Alfajores

0 0
Alfajores

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

100 gr Farina tipo 00
150 g Fecola di patate
75 gr Zucchero semolato
1 intero e 1 tuorlo Uova

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Per proporvi la ricetta di oggi siamo andati molto lontano, abbiamo attraversato l'Oceano e siamo sbarcati sulle coste del Sudamerica! Gli alfajores sono piccole delizie realizzate con farina e maizena (o fecola di patate). Sono formati da due biscottini tondi sablé, così delicati e morbidi da sciogliersi in bocca. I due dischetti di impasto raccolgono una dolce farcitura, diversa a seconda delle varianti: confettura di diversi gusti, come la marmellata di membrillo (mele cotogne) oppure i più classici con il dulce de leche. Gli alfajores fanno parte della pasticceria tipica di diversi paesi sudamericani, in particolare Uruguay e Argentina, dove si possono gustare assieme al mate, la tisana a base di erba mate una pianta originaria del Sudamerica.

  • 70 min
  • Serves 5
  • Easy

Directions

Per proporvi la ricetta di oggi siamo andati molto lontano, abbiamo attraversato l’Oceano e siamo sbarcati sulle coste del Sudamerica! Gli alfajores sono piccole delizie realizzate con farina e maizena (o fecola di patate). Sono formati da due biscottini tondi sablé, così delicati e morbidi da sciogliersi in bocca. I due dischetti di impasto raccolgono una dolce farcitura, diversa a seconda delle varianti: confettura di diversi gusti, come la marmellata di membrillo (mele cotogne) oppure i più classici con il dulce de leche. Gli alfajores fanno parte della pasticceria tipica di diversi paesi sudamericani, in particolare Uruguay e Argentina, dove si possono gustare assieme al mate, la tisana a base di erba mate una pianta originaria del Sudamerica.

Steps

1
Done

per preparare gli alfajores, iniziate dall'impasto dei biscotti: nella ciotola di una planetaria versate lo zucchero e il burro morbido a pezzetti (1), fate andare la frusta e nel frattempo separate il tuorlo dall'albume (2). Aggiungete il tuorlo all'impasto (3)

2
Done

e quando si sarà incorporato versate anche l'uovo intero (4) e fatelo incorporare. In una ciotola setacciate la farina, la fecola di patate (o maizena) e grattugiate la scorza del limone (5). Quindi arrestate la planetaria, unite le polveri al composto (6)

Liliam Buffet

Cake Designer - PASTICCIONERIA Il mio amore per i dolci e per le torte è iniziato a Recife, in Brasile dove sono nata 36 anni fa

Recipe Reviews

There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
apple-pie-main
previous
Apple Pie
index
next
Amaretti

Add Your Comment